Insalata di avena al limone e menta
Per questa ricetta ho preso spunto dalla "Insalata di avena al limone" sul sito di La Sissa, un blog che non conoscevo e che mi piace molto per la semplicità delle sue preparazioni, che così sono accessibili proprio a tutte/tutti, nonché per quella sensazione di positività e leggerezza che trasmettono le sue pagine.
Siccome mi ritrovo in casa molte erbe aromatiche, che l'estate deliziosamente mi regala in abbondanza, ho modificato un po' la ricetta di La Sissa, più che altro aggiungendo le aromatiche, in particolare la menta, che adoro.
insalata di avena con limone e menta |
Mentre le mie 2 manciate di avena decorticata cuocevano in acqua salata per 45 minuti, ho fatto a pezzettini un pomodoro medio, un pezzetto di peperone, qualche foglia di sedano e di prezzemolo e l'equivalente di una cucchiaiata di cipolla rossa dolce. Ho messo il tutto a macerare durante la cottura dell'avena, aggiungendo alcune cucchiaiate di olio d'oliva, del sale, una spruzzatina lievissima di pepe, foglie di menta, basilico e santoreggia tritate.
Ho versato l'avena scolata, ancora bollente, nell'insalatiera, aggiungendo poi il succo di mezzo limone e ho mescolato bene. Il limone l'ho messo solo alla fine, per evitare che intaccasse il sapore del pomodoro in maniera troppo forte, ossidando il pomodoro e compromettendone il sapore finale.
L'ho gustata tiepida e l'ho trovata davvero buona. È una ricetta facile da preparare in anticipo e lasciare in frigo, prima di gustarla magari durante un pic-nic.