giovedì 30 agosto 2012

Insalata di avena al limone e menta

Insalata di avena al limone e menta

Per questa ricetta ho preso spunto dalla "Insalata di avena al limone" sul sito di La Sissa, un blog che non conoscevo e che mi piace molto per la semplicità delle sue preparazioni, che così sono accessibili proprio a tutte/tutti, nonché per quella sensazione di positività e leggerezza che trasmettono le sue pagine.

Siccome mi ritrovo in casa molte erbe aromatiche, che l'estate deliziosamente mi regala in abbondanza, ho modificato un po' la ricetta di La Sissa, più che altro aggiungendo le aromatiche, in particolare la menta, che adoro.

insalata di avena con limone e menta
Mentre le mie 2 manciate di avena decorticata cuocevano in acqua salata per 45 minuti, ho fatto a pezzettini un pomodoro medio, un pezzetto di peperone, qualche foglia di sedano e di prezzemolo e l'equivalente di una cucchiaiata di cipolla rossa dolce. Ho messo il tutto a macerare durante la cottura dell'avena, aggiungendo alcune cucchiaiate di olio d'oliva, del sale, una spruzzatina lievissima di pepe, foglie di menta, basilico e santoreggia tritate.

Ho versato l'avena scolata, ancora bollente, nell'insalatiera, aggiungendo poi il succo di mezzo limone e ho mescolato bene. Il limone l'ho messo solo alla fine, per evitare che intaccasse il sapore del pomodoro in maniera troppo forte, ossidando il pomodoro e compromettendone il sapore finale.

L'ho gustata tiepida e l'ho trovata davvero buona. È una ricetta facile da preparare in anticipo e lasciare in frigo, prima di gustarla magari durante un pic-nic.


giovedì 23 agosto 2012

Rimedi di Hanna Kroeger per le ULCERE



Rimedi di Hanna Kroeger per le ULCERE

VITAMINE / MINERALI
RIMEDI CASALINGHI
  • masticare la radice di calamo
  • zenzero: circa 1/4 di cucchiaino da tè in acqua bollente dà sollievo ai disturbi di stomaco





(fonte: Hanna Kroeger, Healing with Herbs and Home Remedies A-Z, pag.133; immagine: www.optimumhealthvitamins.com/OptiBlog/tabid/105/entryid/234/Default.aspx)

sabato 18 agosto 2012

Rimedi di Hanna Kroeger per lo STOMACO

Rimedi di Hanna Kroeger per lo STOMACO

RIMEDI CASALINGHI
  • il succo d'ananas non zuccherato versato sui meloni favorisce la secrezione di pepsina, necessaria alla digestione
  • i cachi vanno mangiati prima dei pasti se non ci si sente a posto con lo stomaco
  • cardamomo: possiede un effetto lenitivo su tutte le membrane dello stomaco e dei polmoni
  • siero di latte: se ne prende 1 cucchiaio da tavola 3 volte al dì. Il siero nutrirà le ghiandole addominali, che riprenderanno a funzionare bene.





(fonte: Hanna Kroeger: Healing With Herbs and Home Remedies, pag.124; immagine: www.peacefulmeadow.com/hanna-kroeger-history/teaching-years)

lunedì 13 agosto 2012

Rimedi di Hanna Kroeger per il PANCREAS

Rimedi di Hanna Kroeger per il PANCREAS

VITAMINE / MINERALI
  • tintura di iodio: 1 goccia in un bicchiere d'acqua nel caso di disturbi riconoscibili da un senso di oppressione nella regione addominale
RIMEDI CASALINGHI
  • noce moscata: una volta grattugiata (non usare quella già macinata), va conservata per brevissimo tempo, in quanto irrancidisce facilmente e perde la sua efficacia. Prenderne 1/2 cucchiaino da tè in acqua bollente per stimolare fegato / pancreas.


(fonte: Hanna Kroeger: Healing With Herbs and Home Remedies, pag.108; immagine: www.hannaschapelofmiracles.org/history/hanna-kroeger)

mercoledì 8 agosto 2012

Rimedi di Hanna Kroeger per il NERVOSISMO

Rimedi di Hanna Kroeger per il NERVOSISMO


VITAMINE / MINERALI
  • magnesio, lecitina, calcio, complesso delle vitamine B, B6

RIMEDI CASALINGHI

 (fonte: Hanna Kroeger: Healing With Herbs and Home Remedies, pag.99; immagine: www.wholisticallyspeaking.com/about.html)

domenica 5 agosto 2012

Rimedi di Hanna Kroeger per il MUCO

Rimedi di Hanna Kroeger per il MUCO

RIMEDI CASALINGHI
  • Arance: depurano stomaco, orecchie, testa e cavità nasali se assunte nel seguente modo: bere 1 bicchiere di spremuta fresca seguita dallo stesso quantitativo di acqua potabile microfiltrata. NON MESCOLARE I DUE INGREDIENTI. Da ripetere quanto si vuole, anche 10 volte al dì. NON ASSUMERE ALCUN ALTRO CIBO, se possibile, per 2 giorni. Farlo per 2 giorni di seguito, 3 volte all'anno.
HannaKroeger

(fonte: Hanna Kroeger, Healing with Herbs and Home Remedies A-Z, pag.92; immagine: www.squidoo.com/lensmasters/HannaKroeger)


giovedì 2 agosto 2012

Rimedi di Hanna Kroeger per la LEUCEMIA

Rimedi di Hanna Kroeger per la LEUCEMIA


VITAMINE / MINERALI
  • carenza di zinco: clorofilla dalla scorza e dai semi di anguria 
 RIMEDI CASALINGHI
  • barbabietola rossa: il valore dei suoi componenti contribuisce in maniera sostanziale alla salute del corpo
  • in tutti i casi, bisognerebbe sempre far controllare e riallineare il coccige

(adattato da: Hanna Kroeger, Healing with Herbs and Home Remedies A-Z, pag.82; immagine: www.peacefulmeadow.com/hanna-kroeger-history/the-trial)

Blog interessanti