venerdì 17 giugno 2011

Fare il pane con la "paniera"

Dopo un sacco di tempo e pochi tentativi (lo ammetto), sono riuscita a fare il pane con la mia "paniera", una Moulinex.

Il trucco è stato impastare prima gli ingredienti a mano in un'insalatiera. Questo mi ha permesso di valutare con il tatto la consistenza dell'impasto. Purtroppo non ho pesato le farine, ho inventato sul momento e devo dire che sono soddisfatta del risultato:



il mio pane!


Indicativamente, ho mescolato 250 ml di acqua calda di rubinetto con una bustina di lievito secco da 10 gr e 2 cucchiaini di miele. Ho lasciato riposare solo qualche minuto, poi ho aggiunto 2 cucchiaini di sale fino integrale, 3 cucchiai di olio d'oliva. Poi ho iniziato ad aggiungere 3 farine che avevo in casa (450 gr circa in tutto): 1 parte di farina di semola di grano duro, 2 parti di manitoba e 1 parte di farina bianca 00. Ho mescolato e impastato a mano per qualche minuto, aggiungendo un po' di farina e di acqua al bisogno.

Inserita la palla di pasta nella "paniera", ho avviato il programma 1, doratura media, pezzatura 750 gr.

E il pane è venuto bene, forse leggermente insipido per i miei gusti, ma spugnoso e ben cotto.

Non vedo l'ora di provare un'altra ricetta!





Nessun commento:

Blog interessanti