venerdì 25 novembre 2011

Un po' di yoga per il mal di schiena

Ecco tutte le asana che ho provato a fare oggi e che mi hanno dato sollievo a dolori vaganti per la schiena.

 

Dalla posizione “In ginocchio”, con le ginocchia leggermente divaricate, piegare il busto in avanti con le braccia distese, fino a toccare terra con la testa e con le mani. Questa posizione accentua l’effetto di stiramento sulle ginocchia, ma soprattutto è una delle posizioni che contribuisce a migliorare la flessibilità delle anche; esercita inoltre una azione di stiramento sulla colonna vertebrale senza determinare pericolose sollecitazioni anomale, soprattutto in situazioni di crisi più o meno acuta di mal di schiena. (Graziano Ferrini)

Successivamente ho seguito questo divertente video:


Sono posizioni che allungano la spina dorsale e nello stesso tempo rilassano.

Dopodiché, per le anche, ho eseguito la posizione "Luna crescente" di cui esistono delle varianti. Io ho iniziato appoggiando le braccia a terra, poi sono riuscita a sollevarle come mostrato nel video:


E' un'asana da eseguire lentamente. Dà un senso di leggerezza tra il punto vita e le anche.

Infine, ho tenuto questa posizione per 10 minuti buoni. E' stata l'asana che mi ha davvero tolto i dolori vaganti:


yoga mudra da seduti
Un rimedio semplice e comodo, senza dover uscire di casa...








Nessun commento:

Blog interessanti