giovedì 8 marzo 2012

Manioca

In un negozio indiano mi sono fatta dare un piccolo tubero, praticamente inodore, che penso di avere identificato come Manioca dolce (Manihot esculenta).

tubero di manioca
Pelando questo tubero, dentro è bianchissimo e tra le mani scivoloso. Cuocendolo l'acqua diventa rosata e ha fatto un po' di schiuma. L'ho cotto in acqua, semplicemente, per sentire il sapore di questa verdura, sconosciuta per me. 

Meno male che l'ho assaggiata solo una volta cotta, perché ho letto che il tubero della varietà amara è velenoso crudo.

È un po' come mangiare una patata, ma leggermente più dolce e più morbida, si sfarina subito, deve contenere molto amido.

Ho avuto modo di assaggiarla tempo fa anche sotto forma di farina abbrustolita (Mandioca) in un piatto brasiliano con carne, ed è buonissima. Non ho idea di come si prepari, ma sono contenta di averla scoperta, così in futuro posso fare delle prove in cucina.

Nessun commento:

Blog interessanti