domenica 20 maggio 2012

Un'erba per la febbre da fieno: la piantaggine lanceolata

La piantaggine lanceolata (Plantago lanceolata)  è un'erba che Maria Treben consiglia in caso di allergia, in quanto è considerata un buon espettorante, utile in generale per le vie respiratorie.

Siccome nelle mie passeggiate la trovo sempre (a differenza della variante a foglie quasi cuoriformi, la piantaggine maggiore), ho riportato a casa quasi ogni giorno, per un mese, qualche foglia di piantaggine lanceolata, che ho aggiunto ai miei succhi centrifugati di primavera, come coadiuvante nella cura naturale della rinite allergica o, più romanticamente :-), febbre da fieno.


Nella foto, l'esemplare non ancora fiorito che ho "sorpreso" era circondato da spighe di orzo selvatico (Hordeum murinum), proprio una di quelle Graminacee a cui io sono allergica. E' un po' come se la piantaggine mi facesse segno: "Vieni qui, raccoglimi e riducimi in succo, così un giorno potrai abbracciare anche l'erba spiga che mi circonda e mi fa tanta compagnia!" :-)

Ho notato che ama crescere nei prati soleggiati, mentre disdegna stare sotto le piante. Da vera snob, ama distinguersi fra le altre erbe, cosa che non riesce a fare con arbusti e alberi, più alti di lei. Si fa notare prediligendo i bordi delle strade, in particolare gli incroci! Cresce infatti abbondante lungo le carraie, con numerosissimi esemplari nel punto in cui una strada ne incrocia un'altra: proprio così!!

Devo dire che quest'anno, sarà la stagione più piovosa, saranno le erbe che sto "risucchiando" con la mia centrifuga, eppure sono in grado, al mio passaggio a piedi, di accarezzare tutte le erbe che incontro, e di cavarmela abbastanza bene con il mio naso! <3 Che soddisfazione! :-)

Nessun commento:

Blog interessanti