giovedì 17 maggio 2012

Il bel faccino di oggi, l'aristolochia :-)

 Il bel faccino di oggi, l'aristolochia :-)

I fiori delle piante sono per me come bei faccini da ammirare.

Inizio inserendo alcune foto dell'aristolochia (Aristolochia clematitis), che ho "incontrato" durante una passeggiata.

aristolochia circondata da rovi
L'aristolochia ha fiori piccoli gialli e, se sfregata, emana un odore forte e amaro.

aristolochie in mezzo ai rovi
La trovo di solito lungo gli argini, i fossati e le zone umide.

Non ho mai sentito parlare di usi medicinali per questa pianta, anche se sembra che anticamente favorisse il parto.

Ciò che rende a me cara l'aristolochia è che da bambina la andavo a cercare vicino ad un fossato, dove ricompariva tutti gli anni, e spezzavo alcune cime per sentirne l'odore particolare. Siccome avevo un libro di favole intitolato "365 storie" ed una di queste era intitolata "Anche i cardi sono belli", non so perché, ma io mi ero convinta che l'aristolochia fosse un cardo e, quando la guardavo, pensavo alla favola dell'asino che non voleva mangiare i cardi e che non sapeva a cosa servissero, al che gli veniva risposto che anche quella pianta aveva una ragione d'esistere e che anche i cardi avevano una loro bellezza.

Perciò l'aristolochia mi è diventata simpatica, in quanto ogni volta che la vedo mi fa ripensare a quella favola e a quei momenti dell'infanzia passati vicino ad un fossato pieno di piante che andavo a "incontrare" ogni primavera, come se avessi con loro un silenzioso appuntamento stagionale...


2 commenti:

Terry ha detto...

È un piacere conoscerla per me.... Sempre bello leggerti cara Claudia! :)

io ha detto...

Ciao Terry! Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Ho fatto anche foto di altre piante e penso di aggiungerle ai prossimi post... A presto ;-)

Blog interessanti