Il bel faccino di oggi, l'aristolochia :-)
I fiori delle piante sono per me come bei faccini da ammirare.
Inizio inserendo alcune foto dell'aristolochia (Aristolochia clematitis), che ho "incontrato" durante una passeggiata.
aristolochia circondata da rovi |
L'aristolochia ha fiori piccoli gialli e, se sfregata, emana un odore forte e amaro.
aristolochie in mezzo ai rovi |
La trovo di solito lungo gli argini, i fossati e le zone umide.
Non ho mai sentito parlare di usi medicinali per questa pianta, anche se sembra che anticamente favorisse il parto.
Ciò che rende a me cara l'aristolochia è che da bambina la andavo a cercare vicino ad un fossato, dove ricompariva tutti gli anni, e spezzavo alcune cime per sentirne l'odore particolare. Siccome avevo un libro di favole intitolato "365 storie" ed una di queste era intitolata "Anche i cardi sono belli", non so perché, ma io mi ero convinta che l'aristolochia fosse un cardo e, quando la guardavo, pensavo alla favola dell'asino che non voleva mangiare i cardi e che non sapeva a cosa servissero, al che gli veniva risposto che anche quella pianta aveva una ragione d'esistere e che anche i cardi avevano una loro bellezza.
Perciò l'aristolochia mi è diventata simpatica, in quanto ogni volta che la vedo mi fa ripensare a quella favola e a quei momenti dell'infanzia passati vicino ad un fossato pieno di piante che andavo a "incontrare" ogni primavera, come se avessi con loro un silenzioso appuntamento stagionale...
2 commenti:
È un piacere conoscerla per me.... Sempre bello leggerti cara Claudia! :)
Ciao Terry! Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Ho fatto anche foto di altre piante e penso di aggiungerle ai prossimi post... A presto ;-)
Posta un commento