Le ricette della Dott. Luciana Varvello : BARBABIETOLA
BARBABIETOLA (famiglia delle Chenopodiacee)
Erbaceo notissimo, coltivato ovunque come ottimo alimento, specialmente per il bestiame. È usata, in medicina, per le sue proprietà emollienti. Sono diffusissime queste due qualità: la barbabietola "da zucchero" e quella "da foraggio".
Proprietà curative: molto utile alle persone irrequiete, biliose, soggette all'ira; a chi soffre di gastroenterite cronica. Le foglie cotte e condite con molto olio e poco sale vincono la stitichezza.
La barbabietola da foraggio, oltre che servire industrialmente per l'estrazione dello zucchero, è usata anche nell'economia domestica per preparare un'ottima marmellata. Eccone le indicazioni: barbabietola mondata e ridotta a pezzi, frutta, zucca da marmellata e mosto d'uva, il tutto in parti uguali. Setacciare.
Il decotto di foglie di B. (g 50 in un litro d'acqua) è utile nelle emorroidi, nelle infiammazioni intestinali e in quelle delle vie urinarie.
(fonte: Dott. Luciana Varvello, "Curatevi con le erbe: manuale medico pratico per tutti", De Vecchi Editore, Milano, 1974, pag.37)
Nessun commento:
Posta un commento