domenica 26 febbraio 2012

Come bevo il vischio

100 gr di vischio in un piattino da thé

Ho deciso di mostrarvi alcune immagini (perdonate la scarsa qualità) e di dirvi anche l'odore, il sapore e l'effetto che ha su di me il vischio macerato a freddo.

Ho acquistato i rametti secchi di Viscum Album in taglio tisana (TT).

Lo preparo così: la sera metto un pizzico di rametti di vischio in una tazzina da caffé, che riempio con acqua fredda.

il mio pizzico di vischio in una tazzina da caffé
La mattina colo il tutto e lo bevo a digiuno. Questa è la dose per me. Ne ho preparato un quantitativo appena maggiore, ma ho notato dopo 10-15 minuti una sorta di fastidio alla testa, come un suono interno. Il vischio infatti è deputato anche alla cura del tinnito e del capogiro, che a me invece sembra indurre. Immagino che sia dovuto al fatto che io ho già la pressione bassa e, anche se il vischio la dovrebbe regolarizzare, evidentemente il suo effetto è già così potente su di me che me ne basta pochissimo. Questa esperienza mi sta insegnando che, una volta finito il mio pacchetto, farei meglio a continuare ad assumerlo in via omeopatica (non in tintura madre, che rimane sempre una concentrazione maggiore).


Non è da molto che lo sto bevendo (solo alcune settimane) e al momento non sento ancora nessun effetto particolare. Lo sto bevendo per migliorare il mio metabolismo e ho letto che servono anche dei mesi prima di vedere i risultati. Mi ha stimolato a provare l'eccellente libro di Maria Treben: La Salute dalla Farmacia del Signore, Ennsthaler Verlag, Steyr, dove se ne riporta l'uso per problemi cardiaci e circolatori, diabete, disturbi ghiandolari, ecc.

Dalle foto si dovrebbe notare il colore dei rametti: verde abbastanza chiaro, a volte giallo. Quando metto l'acqua nella tazzina, l'acqua si ingiallisce leggermente.

dettaglio del vischio secco in taglio tisana
L'odore e il sapore: i rametti secchi non rilasciano un odore particolare e il macerato è praticamente insipido; questo permette di ingerirlo con facilità.

Questa è la mia piccola esperienza. Ovviamente, ciascuno è libero di farsi la propria opinione e di scegliere se provare ad usare il vischio o meno. Ciascuno si deve ritenere il responsabile ultimo della propria salute.


Nessun commento:

Blog interessanti