Le ricette della Dott. Luciana Varvello : PARIETARIA
PARIETARIA (famiglia delle Mirtacee)
È una pianta erbacea dal fusto eretto, spesso legnoso alla base, alto cm 30-70, con fiori color verdastro che crescono sul fusto senza picciuolo. Non ha quasi odore e ha sapore salato per il salnitro che contiene. Cresce fra le macerie, per cui è chiamata dal popolo anche fora-muro.
Proprietà curative: molto notevoli quelle diuretiche a causa dell'alta percentuale di nitrato di potassio contenuta nella parietaria. Si usa tutta la pianta, che viene raccolta all'epoca della fioritura, nelle malattie delle vie urinarie (idropisia, cistite, nefrite, renella, ecc.). L'infuso (g 10 della pianta secca in un litro d'acqua bollente) è molto adatto, oltreché nelle malattie delle vie urinarie, in quelle dei polmoni e nelle bronchiti, come espettorante. Se ne corregge il sapore sgradevole con scorza di arancio o di limone e un po' di zucchero.
Consigliabile l'uso del succo estratto dalla pianta fresca (g 30-100 al giorno, in 3-4 volte). La polvere impastata con miele serve come espettorante nella tosse. Contro le ragadi, i tumori infiammati, i foruncoli, sono consigliabili i cataplasmi di parietaria.
Nessun commento:
Posta un commento