Le ricette della Dott. Luciana Varvello : ERBA DEI CANTANTI o ERISIMO
ERBA DEI CANTANTI o ERISIMO (famiglia delle Crocifere)
Cresce nei luoghi incolti, in zone alpine e appenniniche. La pianticella, che fiorisce da marzo a settembre, va raccolta intera al tempo della fruttificazione ch avviene in luglio-agosto. Il principio più notevole che contiene è un'essenza solforata.
Proprietà curative: leggermente diuretiche, espettoranti e stimolanti. Erba ottima specialmente contro le raucedini e utilissima nell'atonia della faringe, della mucosa bronchiale, contro le affezioni bronchiali. A volte in un giorno solo cura una laringite, mentre per laringiti croniche occorre una cura di 8-15 giorni. Infuso: g 10 in una tazza di acqua bollente o g 40-60 in un litro di acqua. Lasciare a macero per mezz'ora e colare. Sciroppo: infuso di g 10 in g 120 di acqua: filtrare, aggiungere g 25 di zucchero. I semi (g 10 in un litro di vino bianco da lasciare a macero per dieci giorni, tre bicchieri al giorno) sono attivi contro l'asma e lo scorbuto. È sempre meglio, per quanto possibile, far uso della pianta fresca.
(fonte: Dott. Luciana Varvello: "Curatevi con le erbe: manuale medico pratico per tutti", De Vecchi Editore, Milano, 1974, pag.82)
Nessun commento:
Posta un commento