Le ricette della Dott. Luciana Varvello : BORRAGINE o BORRANA
BORRAGINE o BORRANA (famiglia delle Borraginacee)
Erba annua con fusto alto cm 20-40, cilindrico, di color verde pallido, molto ramoso e coperto di peli biancastri. Ha fiori penduli, molto abbondanti. Fiorisce dalla primavera all'autunno.
Proprietà curative: i fiori contengono mucillagine e sono molto usati in infuso (g 10-15 per litro d'acqua), come emollienti e rinfrescanti. La tisana (10 g di foglie secche; se fresche, g 15-20, in un litro di acqua bollente) è utile come cura dei reumatismi e della tosse. Il decotto (g 50-100 in un litro d'acqua) è consigliabile per la sua azione diuretica, sudorifera, depurativa, emolliente nelle infiammazioni polmonari, nella nefrite, nel vaiolo, scarlattina, rosolia, come nelle malattie della pelle. Va bevuto molto caldo. Come depurativo si usa il decotto nel vino, da prendersi a bicchierini contro l'eczema e la foruncolosi. Ecco un infuso di erbe molto utile per la cura depurativa primaverile: borragine, crescione, dente di leone, fumaria, cicoria selvatica e cerfoglio: g 20 di ogni erba; g 1000 di acqua. Se ne bevano tre-quattro bicchierini al giorno.
(fonte: Dott. Luciana Varvello, "Curatevi con le erbe: manuale medico pratico per tutti", De Vecchi Editore, Milano, 1974, pagg.46-47)
Nessun commento:
Posta un commento