venerdì 10 febbraio 2012

Le ricette della Dott. Luciana Varvello : BARDANA o LAPPA

Le ricette della Dott. Luciana Varvello : BARDANA o LAPPA

BARDANA o LAPPA (famiglia delle Composite)

Pianta erbacea, infestante, comune in tutta l'Italia lungo le strade, nei luoghi incolti, tra le macerie. È biennale e per liberarsene occorre tagliarla prima che fiorisca, perché si moltiplica per seme. Ha fusto ramoso ed eretto color rossastro, alto da 60 cm a più di un metro; radice grossa, carnosa; fiorisce da luglio a settembre, con fiori rosso-cenere; foglie superiormente verde-cenere, sotto cotonose e bianchicce. Queste ultime si usano in medicina, come pure i semi, ma soprattutto si usa la radice.
Proprietà curative: le foglie, usate allo stato fresco, e le radici sono depurative del sangue. I semi si usano in funzione "purgativa". Ma la sola radice fresca, tagliata a pezzi (60 g), fatta bollire per 10 minuti in un litro d'acqua, colata e bevuta per tre mattine a digiuno, serve ottimamente contro le foruncolosi, le affezioni sifilitiche, la gotta ed ogni infezione cutanea. Contro queste ultime è efficacissimo il "lavaggio con decozione di bardana". Sciroppo di bardana: radice fresca di B. g 10; zucchero kg 1; acqua un litro. Bollire per mezz'ora e colare. È ottimo contro la foruncolosi. La decozione somministrata ai bambini malati di rosolia assicura, nel giro di tre giorni, la completa guarigione. Si tengano i bambini bene al caldo e si somministri loro la decozione ottenuta con questa dose: g 25 di radice di bardana in mezzo litro d'acqua. Lozione di B. contro la caduta dei capelli: radice g 100; aceto litri 3; acqua un litro; far bollire per 20 minuti e filtrare.
Frizionare la testa 5-6 volte al giorno. L'unguento di Percy è prodigioso: determina la guarigione di ulcere atoniche e varicose delle gambe. Si ottiene così: mezzo bicchiere di succo di bardana; mezzo bicchiere di olio di oliva; emulsionare bene in un recipiente di stagno aiutandosi con grossi pallini di piombo fino a ottenere la consistenza di un unguento. Lo si applichi sulla parte malata e la si ricopra con una foglia fresca di bardana.





Nessun commento:

Blog interessanti